Dipartimento di Studi Umanistici

Università della Calabria

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Corso di laurea Magistrale in Storia dell'Arte

Avviso sospensione lezioni prof. Paoletti - 27 e 28 maggio 2020

E-mail Stampa

Si comunica agli studenti che, a causa di problemi di salute del docente, le lezioni del prof. Paoletti previste per mercoledì 27 e giovedì 28 maggio 2020 sono sospese.

 

Adempimenti burocratici immatricolazione corsi singoli II semestre A.A. 2019/2020

E-mail Stampa

Coloro i quali abbiano ottenuto di poter sostenere esami come corsi singoli dovranno inviare all'Ufficio Carriere Studenti (mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) in modalità telematica (in conformità alle disposizioni contenute nel DR n. 395 dell'8 marzo 2020 e successive modifiche), entro mercoledì 10 giugno 2020, la seguente documentazione:

- fotocopia di un valido documento di riconoscimento;

- dichiarazione sostituiva di possesso di titolo di accesso (diploma) clicca qui;

- eventuale dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli di laurea conseguiti presso altre università.

Per completare la procedura è necessario disporre di un accesso sul sistema ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it) come di seguito specificato:

[Utenti che non siano mai stati iscritti presso l’Università della Calabria e che non abbiano già effettuato la registrazione su ESSE3 per partecipare a bandi di ammissione] I candidati in questa condizione devono procedere alla registrazione su ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it) utilizzando l’apposita voce disponibile nel menu sulla sinistra.

[Utenti che siano stati già iscritti presso l’Università della Calabria in passato e abbiano già usato ESSE3, anche soltanto per partecipare a bandi di ammissione] I candidati in questa condizione dispongono già di un account sul sistema ESSE3 pertanto possono direttamente accedere al sistema usando le proprie credenziali. È anche disponibile un servizio di recupero password che, in caso di necessità, invierà una comunicazione sulla email memorizzata in ESSE3.

[Utenti che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria e abbiano usato il sistema Uniwex] I candidati in questa condizione sono già stati automaticamente registrati come utenti ESSE3 con le seguenti credenziali: il nome utente è il codice fiscale (provare sia in maiuscolo che in minuscolo) e la password è quella già usata per Uniwex. Nel caso in cui non si ricordi la password è possibile cliccare sul pulsante Recupera password per ottenere l’invio delle istruzioni per generare una nuova password sull’indirizzo di posta elettronica che si era a suo tempo comunicato all’Università.

In caso di difficoltà (per esempio se non si ha più accesso a quella casella di email), è possibile comunicare una casella di posta elettronica (normale, non PEC) tramite il servizio di Helpdesk disponibile al link: http://www.unical.it/portale/strutture/centri/centroict/serviziict/servizistudenti/

[Utenti che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria ma che non abbiano mai usato né Uniwex né ESSE3] I candidati in questa condizione dovranno utilizzare il servizio di Helpdesk disponibile al link: http://www.unical.it/portale/strutture/centri/centroict/serviziict/servizistudenti/

Le credenziali di accesso al sistema ESSE3 serviranno per la generazione dei MAV relativi alla tassa d’immatricolazione (16,50 €) e alle tasse per i singoli corsi (15,00 € per ogni CFU approvato), per la prenotazione agli appelli d’esame e la verbalizzazione da parte dei docenti, in caso di esito positivo, degli esami superati. L’iscrizione a corsi singoli erogati da corsi di studio afferenti al Dipartimento di Studi Umanistici avrà validità fino all’ultima sessione d’esami utile riferita all’anno accademico 2019/2020 (novembre 2020). Coloro i quali abbiano richiesto corsi singoli presso altri dipartimenti sono tenuti a leggere attentamente i diversi calendari didattici.

Qualora, straordinariamente, l’utente decidesse di voler sostenere un numero di esami inferiore rispetto a quello inizialmente richiesto e approvato, dovrà esplicitarlo in forma scritta contestualmente alla presentazione degli altri documenti. Diversamente il pagamento sarà automaticamente proporzionato alla totalità degli esami richiesti.

Riepilogo

1. Inviare la documentazione integrativa all'Ufficio Carriere Studenti (documento d’identità, dichiarazione diploma ed eventuale dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli di laurea conseguiti presso altre università), come sopra indicato;

2. una volta che la Segreteria avrà caricato la documentazione, accedere al sistema ESSE3;

3. l’utente troverà una nuova carriera aperta denominata “Corsi Singoli Italiani”;

4. dopo essere entrato sulla carriera, l’utente dovrà cliccare su “Segreteria” e, successivamente, su “Pagamenti”;

5. nella sezione “Pagamenti” l’utente troverà il MAV per il pagamento pari a 16,50 € e dovrà quindi effettuare al più presto il bonifico;

6. una volta effettuato il pagamento, lo studente riceverà una matricola (che avrà validità solo per l’anno accademico 2019/2020);

7. l’ultimo atto da compiere è il pagamento tramite MAV elettronico scaricabile da ESSE3 dopo l’immatricolazione (il pagamento va effettuato entro sette giorni dalla generazione del MAV).

 

Ricevimento riservato a studenti in Mobilità Internazionale (dott.ssa Valentina Sirangelo)

E-mail Stampa

La dott.ssa Valentina Sirangelo riceve gli studenti in mobilità internazionale sulla piattaforma Microsoft Teams (in particolare, nel team “Ricevimento – Studenti in Mobilità Internazionale”) ogni lunedì dalle ore 09:30 alle ore 11:30.

Sarà sufficiente inviarle un messaggio privato per essere aggiunti al team (se non lo si è già), dopodiché una riunione verrà immediatamente avviata nel canale del team riservato al proprio Corso di Studio.

La dott.ssa è disponibile anche al di fuori dell’orario di ricevimento, per eventuali domande e informazioni, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Domanda di fine corso sedute luglio 2020

E-mail Stampa

Si comunica che è on line la procedura di compilazione della domanda di fine corso per coloro i quali intendono laurearsi nella sessione prevista da mercoledì 15 luglio a venerdì 31 luglio 2020. Si evidenzia che la data di chiusura delle domande è fissata perentoriamente a giorno 21 giugno 2020 (data ultimo esame 4 luglio 2020, data di scadenza per invio tesi da parte del relatore, in formato pdf, 10 luglio 2020).

Una volta compilata la domanda di fine corso (accessibile dopo aver effettuato il login al proprio profilo Esse3), è necessario allegare, sempre dal proprio profilo, i seguenti documenti in formato pdf:

- Autocertificazione carichi pendenti del Centro Residenziale scaricabile da questo link;

- Ricevuta compilazione questionario AlmaLaurea;

- Ricevuta versamento di Euro 50,00 intestato all'Università della Calabria (per effettuare il versamento è necessario accedere a "situazione tasse" della propria area riservata di Esse3 dove si trova la fattura, generata dopo la compilazione della domanda);

- Autocertificazione carichi pendenti (per questa certificazione la scadenza, qualora il laureando debba ancora usufruire dei servizi bibliotecari, è prorogata alla data di consegna tesi ossia al 10 luglio 2020);

- Libretto d'iscrizione o Tesserino (consegna da effettuare in originale presso l’Ufficio carriere del Dipartimento – cubo 28 A, piano terra, con modalità da concordare con il personale della struttura. La consegna potrà essere effettuata dopo la data di laurea e solo al termine dell'emergenza sanitaria);

- Inoltre, in conformità alle disposizioni contenute del DR 421 dell'11 marzo 2020 è richiesto l'invio, sempre dal proprio profilo, dei seguenti documenti aggiuntivi: dichiarazione di accettazione della modalità telematica (in allegato) per la seduta di laurea e copia di un documento d’identità.

Lo studente è tenuto a verificare la conformità tra gli esami sostenuti e l'ultimo piano di studio presentato e approvato.

Qualora la compilazione della domanda di fine corso dovesse risultare bloccata a causa della “mancata conferma del titolo di accesso”, lo studente dovrà inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando: matricola, nome, cognome, denominazione e codice meccanografico della scuola.

Nel caso in cui lo studente non riesca a partecipare alla seduta di laurea alla quale si è iscritto, deve darne tempestiva comunicazione tramite mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per accedere alla sessione successiva è necessario ricompilare e ripresentare solo la domanda di fine corso. Non è necessario presentare nuovamente gli allegati e il versamento.

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE IN FORMA TELEMATICA DELLE SEDUTE DI LAUREA

E-mail Stampa

Si avvisano gli studenti interessati che le sedute di laurea previste nella settimana dal 4 all'8 maggio 2020 si svolgeranno in forma telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, in ottemperanza al Decreto Rettorale 421 dell’11 marzo 2020. I candidati saranno già iscritti al team “Sedute di laurea DiSU” nel giorno e nell'ora previsti dal calendario e dovranno collegarsi nell'orario previsto per ciascuna seduta.

Si precisa, inoltre, che per poter accedere alla seduta i laureandi dovranno:

- aver attivato la propria casella di posta elettronica istituzionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. );

- disporre di uno dei seguenti strumenti informatici dotati di webcam e microfono: pc, notebook, tablet, smartphone;

- aver installato sul dispositivo utilizzato l’applicativo Microsoft Teams;

- assicurarsi di disporre di una connessione stabile;

- collegarsi alla piattaforma utilizzando le credenziali di accesso al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale.

I candidati saranno chiamati/invitati dal Presidente di Commissione a partecipare alla riunione programmata all'interno del team.

Nel caso si volesse proiettare una presentazione si dovrà, dopo aver ottenuto il permesso dal Presidente di Commissione, cliccare sul pulsante “Condividi” (che si trova sul menù centrale della riunione) e selezionare il file da condividere.

Ad ogni modo, per ovviare ad eventuali problemi tecnici o di connessione, si suggerisce di inviare il file della presentazione al seguente indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Al termine della discussione di tutti i candidati, la Commissione si riunirà in forma riservata per stabilire il voto di laurea. I candidati dovranno rimanere collegati all’interno della riunione per la successiva proclamazione.

Lo streaming della seduta di laurea è riservato alle sole persone autorizzate (laureandi, commissari, tecnici e amministrativi a supporto) ed è severamente vietata la registrazione.

Per il riconoscimento del candidato sarà utilizzato il documento d’identità già inviato in occasione della consegna della tesi di laurea.

 


Pagina 3 di 175

Link in primo piano

Facoltà di Lettere e Filosofia
Home page della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Unical
Portale dell'Università della Calabria.