Home Ammissione

Ammissione

Corso di laurea in STORIA DELL'ARTE

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di laurea triennale conseguita presso una università italiana, o titolo conseguito all'estero conforme alla normativa vigente e che soddisfino i requisiti curriculari e superino la verifica dell’adeguata preparazione personale. Disposizioni specifiche per la partecipazione al concorso di candidati non ancora laureati saranno indicate nel bando di ammissione.

L’adeguata preparazione personale dei candidati sarà verificata attraverso una prova d’ingresso che consisterà nella redazione di un elaborato scritto e/o in un test a risposta aperta e/o chiusa che accerti:

• una conoscenza approfondita della storia dell'arte dal Medioevo all'età contemporanea;
  • una buona conoscenza della storia culturale dell'età classica, degli svolgimenti della civiltà letteraria italiana dal Medioevo all'età contemporanea, della letteratura e della lingua latina della storia, della geografia e di un'approfondita conoscenza;
  • la padronanza, in forma orale e scritta, di almeno una delle principali lingue dell'Unione Europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

La prova d’ingresso sarà valutata in trentesimi. La graduatoria sarà stilata sulla base del punteggio riportato nella prova. Una votazione inferiore a 18/30 comporterà l’esclusione dalle graduatorie concorsuali. A parità di merito, sarà data preferenza al candidato più giovane d’età.

Per consultare il vademecum per la preparazione alla prova d'accesso clicca qui.

Per consultare i requisiti curriculari, invitiamo a visionare il bando di ammissione.

Bando di ammissione

A.A. 2017/2018

A.A. 2016/2017

Tutte le informazioni sulle modalità di immatricolazione sono pubblicate sulla pagina della ammissioni dell'Area Didattica: http://www.segreterie.unical.it/AmmiStud/AmmiStud.html