Home Ordinamento Didattico

Ordinamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale in Storia dell'arte si propone di offrire una solida e rigorosa formazione storica e metodologica particolarmente negli studi storico-artistici in un ambito cronologico compreso fra il Medioevo e l'età contemporanea.
Tale obiettivo è finalizzato in particolare a dotare il laureato degli strumenti fondamentali per comprendere i fattori di continuità e di cambiamento nel rapporto fra arte e società all'interno del periodo indicato.
La durata normale del corso di laurea magistrale in Storia dell'arte è di due anni. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 120 crediti.
Le attività formative saranno organizzate su base semestrale.
Il Corso di laurea magistrale struttura le proprie attività didattiche tramite lezioni, esercitazioni, laboratori, corsi liberi ed eventuali tirocini e stage, anche in funzione degli sbocchi professionalizzanti. Potranno essere istituiti corsi integrati e moduli comuni. La modalità di erogazione degli insegnamenti è convenzionale.
Le modalità di svolgimento degli esami e degli accertamenti di profitto, nonché quelle relative alla verifica delle altre attività formative (frequenze ai laboratori, tirocini), e quelle relative alla prova finale, sono stabilite secondo le normative disposte, per le parti di competenza, dal Regolamento didattico d'Ateneo, dal Regolamento della Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Gli insegnamenti a scelta dello studente possono appartenere anche a settori scientifico- disciplinari già presenti come attività caratterizzanti e affini nella tabella delle attività formative, purché tali insegnamenti siano attivati all'interno dell'Ateneo e siano coerenti con il progetto formativo dello studente.

Conoscenze richieste per l'accesso

Secondo le disposizioni previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo, dal Regolamento della Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Regolamento Didattico del corso di laurea, sono ammessi alla prova d'ammissione al corso di laurea magistrale in Storia dell'arte:
1) i laureati della classe di laurea in Beni culturali (L-1 ex D.M. 270/04; 13 ex D.M. 509/99) attivata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria.

2) i laureati nelle seguenti classi di laurea triennale ex D.M. 270/04 e nelle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:
- L-1 (ex 13) Beni culturali, attivata presso altri Atenei;
- L-5 (ex 29) Filosofia;
- L-6 (ex 30) Geografia;
- L-10 (ex 5) Lettere;
- L-11 (ex 11) Lingue
- L-20 (ex 14) Scienze della comunicazione;
- L-42 (ex 38) Storia

3) i laureati quadriennali di vecchio ordinamento

che abbiano acquisito almeno 60 CFU nei seguenti S.S.D.:
- almeno 9 CFU nel SSD L-FIL-LET/10
- almeno 9 CFU nei SSD M.STO/01, M.STO/02, M.STO/04
- almeno 27 CFU nei SSD L-ANT/08, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04
- almeno 15 CFU nei SSD BIO/08, CHIM/02, FIS/07, GEO/01, ICAR/15, ICAR/18, INF/01, IUS/10, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/04, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/11, L-LIN/01, M-FIL/04, M-FIL/06, M-GGR/01, M-STO/06, M-STO/08, SPS/08

4) i laureati provenienti da altri corsi di laurea triennali di altre classi e di altre Università che abbiano acquisito almeno 90 CFU nei seguenti S.S.D.:
- almeno 9 CFU nel SSD L-FIL-LET/10
- almeno 9 CFU nei SSD M-STO/01, M-STO/02, L-ART/03, L-ART/04
- almeno 27 CFU nei SSD L-ANT/08, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, L-ART/05, L-ART/06
- almeno 27 CFU nei SSD ICAR/15, ICAR/18, L-ANT/08, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08
- almeno 18 CFU nei SSD BIO/08, CHIM/02, FIS/07, GEO/01, INF/01, IUS/10, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/04, L-ANT/07, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/11, L-LIN/01, M-FIL/04, M-FIL/06, M-GGR/01, M-STO/06, M-STO/08, SPS/08
Ai fini dell'ammissione, oltre ai suddetti requisiti curriculari, è necessario dimostrare il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione personale, ed in particolare:
1) una conoscenza approfondita della storia dell'arte dal Medioevo all'età contemporanea;
2) una buona conoscenza della storia culturale dell'età classica, degli svolgimenti della civiltà letteraria italiana dal Medioevo all'età contemporanea, della letteratura e della lingua latina della storia, della geografia e di un'approfondita conoscenza;
3) la padronanza, in forma orale e scritta, di almeno una delle principali lingue dell'Unione Europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo).
L'adeguata preparazione personale sarà verificata attraverso prove di ingresso (test e/o prove aperte) da svolgere obbligatoriamente prima dell'inizio dell'anno accademico, secondo modalità stabilite in un apposito bando di Ateneo. Le prove saranno rivolte a verificare anche l'attitudine dello studente alla ricerca.

Caratteristiche della prova finale

La laurea magistrale in Storia dell'arte si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, su un argomento scelto nell'ambito degli insegnamenti seguiti.
La prova finale comporta l'acquisizione di 24 crediti formativi.